Andrea Mandelli
BIOGRAFIA

Andrea Mandelli

Sono nato a Monza l’11 agosto del 1962 e nel 1986 ho conseguito la laurea in Farmacia all’Università degli Studi di Milano.

Sono sposato con Paola e ho due splendidi figli, Giulia e Luca.

Cosa ho fatto

Questa è la mia seconda legislatura in Parlamento. Nella prima sono stato Senatore della Repubblica e capogruppo di Forza Italia in Commissione Bilancio.
Dal 21 giugno 2018 sono componente della V Commissione Permanente (bilancio tesoro e programmazione).

Il presidente Berlusconi mi ha nominato responsabile dei rapporti con le professioni di Forza Italia, ruolo che continuo a svolgere con passione, e responsabile Sanità del partito. Nei difficili mesi della pandemia, proprio il Dipartimento Sanità ha avanzato proposte concrete per fronteggiare l’emergenza Covid, poi concretizzate dal governo Draghi e dal Commissario straordinario Figliuolo.

Dal 2014 faccio inoltre parte del Comitato di Presidenza di Forza Italia.

A Monza, la mia città, sono stato a lungo Consigliere comunale.

Sono, inoltre, Presidente della Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani, nonché Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

La mia carriera è iniziata nel 1990, quando sono stato eletto nel Consiglio dell’Associazione dei Giovani Farmacisti di Milano (Agifar) dove ho ricoperto per due mandati la carica di vice Presidente. Dal 1993 sono Consigliere dell’Ordine dei Farmacisti delle Province di Milano Lodi Monza e Brianza e dal 2002 ne sono il Presidente. Nel triennio 1996-1999, sono stato Presidente della Federazione Nazionale dei Giovani Farmacisti.

Dal 2001 faccio parte del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Farmacisti (F.O.F.I.), che conta circa 95.000 iscritti, e da febbraio 2009 ne sono diventato Presidente. Dal 2002 sono componente del Consiglio Direttivo del Sindacato dei Titolari di Farmacia delle province di Milano e Lodi.

Dal 2007 sono iscritto all’albo dei giornalisti.